You-cAlt

Chi è Food Emperor?

In Italia è necessario prendersi sul serio per esser presi sul serio.  Noi da sempre lottiamo contro questo dogma e amiamo occuparci di argomenti poco seri con maniacale perizia e viceversa cazzeggiare su questioni percepite come importanti.
Per questo non siamo rimasti indifferenti al fascino di Food Emperor, un genio del food porn, uno che il cibo lo tratta come si deve e che ha fatto della curiosità per le cucine del mondo la sua arma in più. A questa sua grande abilità unisce una leggerezza lontana anni luce dal più spocchioso dei Carlo Cracco.
Al Food Emperor interessa solo mangiar bene e fare proseliti, non ti farà mai pesare la sua conoscenza superiore, lui vuole solo insegnarti come si fa.

Le sue videoricette sono tra le cose più divertenti che abbiamo trovato su youtube italia negli ultimi mesi. “Il pollo con la birra nel culo” è un video EPOCALE. Noi lo amiamo e promettiamo di non cucinare mai più la carbonara senza la cipolla. Perché il Food Emperor, ricordatelo, alle vostre mamme gli dà in culo. Cucina meglio lui.

Noi gli abbiamo fatto qualche domanda, incuriositi dalla sua misteriosa identità. Lui ci ha risposto senza tirarsela troppo e senza giri alla Carmelo Bene.

P.S. Pur essendo svedese non ha sbagliato nemmeno un apostrofo.

watermark2


Cucini benissimo e i video sono girati altrettanto bene. Da quel che sappiamo hai cominciato come reviewer culinario. Ma qual è il tuo background artistico/culinario ? Insomma quando hai iniziato a cucinare a questi livelli? 

Grazie, Paolo! Non ho veramente cominciato come reviewer culinario, infatti il mio primo articolo sul foodemperor blog era per dire quanto amo gli hamburgers (http://www.foodemperor.com/foodstuff/hamburgers)! Il secondo articolo era un video-articolo di una ricetta di pulled pork sandwich (http://www.foodemperor.com/cooking/pulledpork), perònon era in italiano, non c’era voce su questa video.
Non ho un background artistico. Quando ero al liceo, il mio amico era interessato di film, video editing e 3D modelling. A me non piaceva tutto questo, pero ho accettato di partecipare in un video di “star wars” che ha fatto lui. Ero un Jedi.
Non ho un background professionale in cucina, pero ho un “background personale”. Quando ero bambino, cucinavo con i miei genitori, e facevo sempre nuove esperienze culinarie. Quando ero adolescente usavo i miei soldi per andare al ristorante. A vent’anni, cucinavo già bene, ma non avevo tutto il materiale. Adesso posso provare tante cose, è fantastico!

è casa tua quella che vediamo nei video? Hai un’attrezzatura pazzesca, sei fornitissimo…
 Ho fatto qualche video nella case di diverse amici, ma la maggiore parte dei video sono nel mio appartamento (la cucina rossa). Non ho una macchina, non fumo, non ho una televisione. Investo i miei soldi negli attrezzi per cucinare e per andare al ristorante.


Ti piace ascoltare musica mentre cucini? cosa? (consigliaci qualcosa se ti va)
Qualche volte ascolto Wagner. Altre volte ascolto Kiss Kiss di Tarkan.

Ahahaha. Come fai a parlare tutte queste lingue? 
Ho imparato tedesco e francese a scuola. L’italiano è veramente vicino al francese. Non ho mai vissuto in Italia, ma sono andato svariate volte. E ho amici italiani qui in Svezia con chi posso praticare la lingua.

Che rapporto hai con il web? Frequenti 4chan, reddit roba del genere per esempio?
Conosco 4chan ma non lo frequento. Conoscevo Reddit, non avevo un account ma andavo a visitare i default subreddits. Quando ho cominciato con le ricette in italiano, il moderatore di r/italy Andreahb mi ha chiesto di fare un AMA, allora ho fatto l’account e adesso vado ogni giorni. Cazzo perdo tanto tempo là.
Uso internet per tutte le cose normali: guardare i video di gatti che non sanno saltare, guardare la pornografia, facebookare. Poi uso internet per delle cose meno convenzionali: cercare nuovi ristoranti, ottenere delle raccomandazioni su dei buoni libri da leggere, imparare le lingue e altre cose.

watermark


Come sono i tuoi fan? Ti contattano in molti? Quale canale preferisci per interagire con loro?
I fan sono meravigliosi! Ho qualche vecchio fan che è qui dall’inizio (penso a te, Gina!), almeno dall’inizio dei video italiani. Non so se ho dei fan che mi seguivano anche prima che ho cominciato a parlare in italiano.
Mi piace tantissimo quando loro cucinano una delle miei ricette e mi mandano una foto o un video. Evidentemente, mi piace quando la gente ama le miei video perché sono drôle (in francese: buffo divertente ndr). Ma è un’altra dimensione quando vedo che loro guardano anche i video per il cibo!

Mi contattano sempre piu. Oggi, tra le email, i messaggi privati su YouTube, e i messaggi provati su Facebook, ricevo in media 200 messaggi privati per settimana. Io li leggo tutti, e penso che rispondo a tutti anche se sono in ritardo. Francamente, non so come farò quando avrò 100.000 subscribers su YouTube!
Mi piace interagire con i fans su Facebook, e sui commenti dei miei video su YouTube. Però il sistema di messaggi di Facebook è di merda. Se dimentico di rispondere a qualcuno, il messaggio si perderà sotto tanti nuovi messaggi e non lo vedrò mai più. E su Youtube, ho tante notifiche che non vedo quando qualcuno mi risponde. Il muro Facebook è il mio preferito. Twitter mi piace anche, è differente.

Noi di trashic magazine siamo quasi tutti siciliani. Sai cosa sono gli ARANCINI (o meglio ArancinE)? Li prepareresti se ti dicessimo come si fa?
Voglio SICURAMENTE fare gli arancini! Voglio fare questa ricetta da aprile scorso! Un giorno, farò un video.

Perché non vieni in sicilia quest’estate? ti ospitiamo noi e ti facciamo assaggiare un sacco di cose per allargare i tuoi orizzonti culinari ancora di più, e poi le ragazze italiane vanno matte per gli stranieri…
Non so dove sarò quest’estate! Forse sarò in Vietnam. Forse in Argentina. Forse in Israel. Forse in Sicilia. Chi sa?

Tagged , , , , , , , ,

About E. A. Paul

Un mattino, al risveglio da sogni inquieti, E.A.Paul si trovò trasformato in Enrico Beruschi
View all posts by E. A. Paul →

Lascia un commento