Mushic

Sanremo 2011 – I voti di TMS King

In Italia esistono poche certezze;  una di queste è l’inesorabile arrivo, come ogni anno, sempre a Febbraio, del festival di Sanremo, quest’anno arrivato alla 61°esima edizione. La cosa che mi dà più fastidio è l’autodefinizione “festival della musica italiana”…ma quella è solo una parte della musica prodotta in Italia: avete mai sentito una canzone Punk-Rock a Sanremo? Hanno mai proposto un pezzo Heavy Metal? Quindi, lo chiedo per cortesia, non usiamo questa definizione, ma diciamo che è il festival della musica leggera italiana, e già siamo larghi di manica.

natalie sanremo

Ecco i premi che ho deciso di assegnare alle canzoni quest’anno in gara.

  • San”stone”remo ( peggior interpretazione ): Patty Pravo – “Il vento e le rose”. Mamma mia, non dico altro…
  • San”noncirived”remo ( peggior duetto ): Sarcina/Ferreri – “Il mare immenso”. Già la canzone non è un granché, anzi, ma il duetto in questione è raccapricciante; il cantante delle Vibrazioni sembra perennemente fuori tonalità.
  • San”plage”remo ( canzone plagiata ): Luca Barbarossa – “Fino in fondo”/Emilia-“Big big world”: Che dire…i due ritornelli sono quasi coincidenti anche se bisogna fare attenzione al pezzo di Van De Sfroos perché mi ricorda molto un pezzo dei NoFx ( All Outta Angst )
  • San”diverti”remo ( miglior pezzo ): Davide Van De Sfroos – “Yanez”. E’ vero che somiglia a qualcosa di già ascoltato ma almeno ha portato un’ondata di freschezza in un festival vecchio, molto vecchio.
  • San”compari”remo ( miglior collaborazione ):Vecchioni/PFM – “Chiamami ancora amore”. Sono riusciti a trasformare un pezzo piatto in qualcosa di molto interessante, ma dalla PFM non possiamo che aspettarci genialate…
  • San”vince”remo ( pezzo che merita la vittoria ): Nathalie – “Vivo sospesa”. Canzone molto sanremese, ma che allo stesso tempo ha qualcosa di particolare e innovativo che rende l’ascolto accettabile rispetto ad altre proposte.
  • San”cirisenti”remo ( pezzo con elevata probabilità di passaggi in radio ): Modà/Emma – “Arriverà”. Il pezzo fa schifo, ma veramente schifo, ma essendo loro gli idoli delle ragazzine di oggi ( mi domando il perché ) i passaggi in radio saranno numerosissimi.
  • San”schife”remo ( peggior canzone ): Albano – “Amanda è libera”. Il pezzo è orrendo, monotono, scontato e ripetitivo, ma la ciliegina sulla torta della schifezza sono i “vocalizzi alla Albano” simbolo del suo autocompiacimento; in realtà ridondanti e ormai obsoleti, al limite del ridicolo.

Se anche voi volete dire la vostra non esitate a commentare.

TMS King

Tagged , , , , , , , , , ,

About TmsKING

Tms K.I.N.G. vive una strana doppia identità: di giorno triste studente universitario, di notte si immerge in un universo parallelo cosparso di Machine Head e Trucebaldazzi. Vivendo da solo in questo infausto universo, cerca tramite i suoi articoli di trascinare qualcuno nel suo mondo contorto, per avere compagnia durante l'ascolto di un CD Brutal Metal di qualche band georgiana e godersi una pizza e un film, possibilmente di serie B …
View all posts by TmsKING →

4 thoughts on “Sanremo 2011 – I voti di TMS King

  1. Mi sento molto allegro. Non ho sentito nessuna di queste “canzoni” e, sinceramente, non è che ci tenga tanto. Per cui farò come gli altri 3 San”noncived”remo che da quando sono all’Università non ho visto, guadagnandone di certo in salute mentale.

  2. A causa della febbre in queste ultime sere ho seguito anch’io sanremo,e condivido l’opinione di TMS King per quanto riguarda “il pezzo che merita la vittoria” ossia “Vivo sospesa” di Nathalie,lo trovo particolarmente interessante e soprattutto sarà la fantastica voce di Nathalie e la sua presenza scenica che con molta probabilità la porterà alla vittoria.Non condivido,invece,il pensiero sul pezzo di Emma/Modà…sarà sicuramente vero che sono gli attuali idoli delle ragazzine di oggi ed è proprio per questo che passerà ripetutamente alla radio la loro canzone ma ciò non vuol dire che il testo faccia schifo o che sono soltanto le ragazzine ad ascoltarli,semplicemente è questione di gusti,almeno io la vedo così.

  3. Malva, a me il pezzo dei modà non è piaciuto perché tende sempre a ricalcare i soliti canoni che vanno ora di moda, per questo dico che fa schifo…ovviamente ognuno ha i suoi gusti ovviamente…

  4. C’era anche questa:

    quelli sulla tazza hanno una gran faccia tosta
    ricorda che lo stronzo a galla sta…
    quelli con il mal di pancia fanno la cacchina verde
    ricorda che la nostra tre colori ha …

    TRIMERDA

    “cache” remo

Lascia un commento