Mushic

OneMic – Commerciale

copertina CD

Sono tornati!

Sono tornati i OneMic, a 6 anni di distanza da quel “Sotto la cintura” che li aveva fatti esordire alla grande sulla scena Rap/Hip-Hop made in Italy.

Ensi, ex-vincitore del 2thebeat nel 2005, Raige, suo fratello, il “poeta” del gruppo e Rayden detto “Faccia d’angelo” tornano a cantare insieme con “Commerciale”, il loro nuovo lavoro, prodotto da Doner Music con la collaborazione di Big Fish e Marco Zangirolami, che arriva dopo che tutti e tre (Ensi, Raige e Rayden) si sono cimentati nella carriera solista facendosi conoscere meglio per loro liriche pungenti (Rayden), poetiche (Raige) e le loro notevoli doti di freestyler (Ensi).

I tre insieme hanno sempre fatto scintille e lo si capisce fin dalla prima traccia “5 anni dopo” in cui ti viene da pensare: qui si parte alla grande!

Amano l’Hip Hop e “Con o senza cash” e “Non ho l’età” spiegano davvero la loro situazione, la loro crescita artistica e la passione che ci mettono. Bel ritornello in “Con o senza cash” comandato da Raige accompagnato in sottofondo dagli altri due; poi , bella base di Fish.

Commerciale” è il primo singolo estratto (potete vedere il video sotto) che pompa un bel pò, i 3 si sanno esprimere molto bene, parlando di sentimenti e analisi della società di oggi in maniera cruda e diretta, con la giusta quanità d’introspezione tipico di ogni artista rap.

Ci lamentiamo spesso che la musica non parla più di niente. Loro, con le loro storie e le loro liriche sono da considerare merce rara nel panorama musicale italiano, di talento ne hanno tanto, veramente (altro che amici e compagnia bella).

OneMic fa Rap“, “Non c’è storia” e “Mentalità da Periferia”  danno quel tocco più “punchliner” al CD. Bella l’idea di richiamare i vecchi classici dell’Hip Hop nostrano, come la strofa dedicata a Joe Cassano e alla sua “Dio Lodato”, uno dei primissimi pezzi rap italiani della metà degli anni ’90.

Speranze dei giovani, a volte infrante, “gridate” in rima con un ottima base di Rayden e la partecipazione di Zuli: questo è “Vivo come se“, il pezzo capolavoro dell’album, da gustare ad occhi chiusi sdraiati sul divano.

Il resto dell’album contiene “Guarda avanti“, “Il mare se ne frega” (vera e propria poesia dedicata alla madre di Ensi e Raige), “Vita, morte e miracoli“, “Nel DNA” (stupenda la strofa di Raige), “Scusami” (trovatemi un altro rapper che riesce a parlare di una storia d’amore così…)  e “Pioggia RMX” (refresh del più famoso pezzo dei OneMic, base più soft, stesso testo stupendo, forse non c’era bisogno di remixarla…), che sono tracce più soft, adatte ad un pubblico più vasto e non abituato a stare attento alle parole più che alle musiche e ritornelli.

In sostanza, i tempi cambiano, loro non potevano rimanere quelli di “Sotto la Cintura”, si sono diciamo addolciti un pò in alcuni pezzi, rimanendo “underground” quanto basta e aggiungendo un pò più di elettronica e melodie, aprendosi anche a quelli a cui l’Hip-Hop non piace tanto.

Sono pronti per la grande scena, senza nulla da invidiare ai vari Club Dogo, Marracash o Fabri Fibra… loro di stoffa ne hanno da vendere!

Voto: 7,5

Se volete ascoltare le traccie sono sutte sul canale ufficiale di Youtube: OneMic Channel

Tagged , , , , , ,

About Clandestino

Inizia la sua carriera come postino o aspirante tale per le strade del suo paese, ma trasferitosi all'ombra della Mole cambia mestiere e comincia a costruire, progettare e inventare palazzi di mattoncini Lego. Crede nei Supereroi, in Quelo e nell'esistenza della Febbra. Ottimo cuoco, ma allo stesso tempo ottima forchetta (...e coltello, cucchiaio e cucchiaino), scrive prevalentemente di musica ed in particolare di Hip-Hop Italiano
View all posts by Clandestino →

Lascia un commento