You-cAlt

youcAlt speciale: Bensonology pt. 1

Quanto sappiamo del fenomeno/idolo del web Richard Benson? Trashic vi da la possibilità di conoscere tuttto, ma proprio tutto, su di lui con quattro articoli speciali dedicati al celeberrimo chitarrista anglo-romano. Richard Philip Henry John Benson nasce in Inghilterra nel 1955 ma si trasferisce 10 anni dopo a Roma. Inizia a sviluppare subito la passione per la musica, tanto che a soli 16 anni è membro della band “Buon vecchio Charlie”, band che incide il suo primo e unico album nel 1971, ma che viene rilasciato sul commercio solo nel 1990:

Per molti anni di lui non se ne è saputo più nulla, ma dopo l’uscita di questo album, inizia a rilasciarne altri da solista che riscuotono un discreto successo nell’ambiente romano, soprattutto grazie alla canzone “Madre Tortura”:

http://youtu.be/QvfPYd60Si0

Richard ha cercato in tutti i modi di sviluppare una tecnica del tutto personale per suonare la chitarra, tecnica denominata come “tecnica del plettro cadente”, consistente in legati molto rapidi e allo stesso tempo sporchi; ve ne diamo un assaggio e sarete voi a farvi un’ idea:

Nel 2001 accade l’impensabile: Richard si lancia dal Ponte Sisto a Roma ( alcuni dicono perché caduto in depressione, lui sostiene perché stavano cercando di investirlo con un’automobile ) e impatta su una struttura di cemento, fatto che gli creerà gravi problemi di movimento. Nonostante alcune comparsate al programma “I solati”, programma di approfondimento satirico de “L’isola dei famosi” in cui lancia fango al suo eterno rivale Pappalardo ( ma nessuno sa il perché di questa rivalità ) inizia a scomparire dalle scene, ma nel 2003 la svolta: la rete locale romana TeleVita gli offre l’opportunità di condurre un programma in cui recensisce album musicali, ma questa è un’altra storia…

(continua …)

Tagged , , , , , ,

About TmsKING

Tms K.I.N.G. vive una strana doppia identità: di giorno triste studente universitario, di notte si immerge in un universo parallelo cosparso di Machine Head e Trucebaldazzi. Vivendo da solo in questo infausto universo, cerca tramite i suoi articoli di trascinare qualcuno nel suo mondo contorto, per avere compagnia durante l'ascolto di un CD Brutal Metal di qualche band georgiana e godersi una pizza e un film, possibilmente di serie B …
View all posts by TmsKING →

Lascia un commento