Lettera 22

I nazisti dell’Illinois stanno con le sentinelle (e noi?)

L’altro pomeriggio la mia ragazza mi dice “hanno arrestato Giampietro!”. Io me l’aspettavo, conoscendo alcuni suoi vizietti, ma la motivazione era assurda: “Apologia del Fascismo”. Giampietro Belotti è il tizio che è andato alla manifestazione delle Sentinelle Silenziose vestito da nazista dell’Illinois a leggere il Mein Kampf indossando una fascia del Grande Dittatore di Chaplin. Molti ora lo acclamano come un eroe, ma di eroico il suo gesto ha ben poco. Di genialità, invece, ce n’è un bel po’.

Le Sentinelle Silenziose (d’ora in poi SS) sono un movimento omofobo nato in Francia per protestare contro i diritti civili agli omosessuali. In Italia, le SS protestano contro la proposta di legge Scalfarotto di introdurre l’aggravante omofoba per l’incitazione alla violenza e alla discriminazione. Le SS, insomma, protestano per avere il diritto di essere violenti o discriminatori contro gli omosessuali.

Ovviamente, secondo le SS, la loro è una protesta per il diritto di pensiero e di parola, perché con una legge simile potrebbero essere denunciati per avere espresso la loro opinione discriminatoria e omofoba. Quindi mi aspetto che queste SS difenderanno Giampietro che ha solo espresso la sua opinione. Giusto?

Spesso insieme alle SS che fanno la loro protesta, ovvero stare in piedi a fingere di saper leggere i libri e di farlo periodicamente, arrivano contromanifestanti che fanno casino. Ma questo non è il modo giusto, anzi, è un modo fascista di manifestare.

Qual è il modo giusto? Quello di Giampietro, ad esempio. O quello dei ragazzi di Milano Pride, che hanno fatto una contromanifestazione facendo un girotondo attorno alle SS e manifestando anche loro contro ciò che non gli piace: i carboidrati, la cellulite, la coda da grom, l’uso dei congiuntivi, la menopausa.

Il modo giusto è quello di ridicolizzare le SS, ma senza rabbia. Voi protestate, noi protestiamo. In fondo una manifestazione contro i diritti civili omosessuali ha la stessa dignità di una manifestazione contro la cellulite, ovvero nessuna.

Ora Giampietro rischia una denuncia per apologia di fascismo francamente ridicola che confidiamo tutti verrà archiviata da un magistrato con un minimo di giudizio. Ma nel frattempo noi, con un po’ di attenzione, possiamo aspettare le prossime riunioni delle SS e andare a manifestare con loro. Riaprite il vostro cassetto dei costumi di Halloween o Carnevale, pensate alla cosa più idiota che odiate, pensate ad un libro che vi piace e che è buono e andiamo anche noi a manifestare con loro! Vogliamo vedere i Village People protestare contro i mocassini e i Beatles protestare contro l’uso del vocoder. Vogliamo vedere tanti vampiri leggere “Io sono Leggenda” insieme alle SS, manifestando contro quella merda di Twilight. Vogliamo vedere Piton protestare contro le friendzone, e Roger Rabbit protestare contro il coniglio alla cacciatora. Vogliamo renderli ridicoli come lo erano, tanti anni fa, le persone ritratte nella foto, mentre protestavano contro i matrimoni inter-razziali.

We’re so glad to see so many of you lovely people here tonight, and we would especially like to welcome all the representatives of Illinois’ Law Enforcement Community who have chosen to join us here in the Palace Hotel Ballroom at this time. We do sincerely hope you’ll all enjoy the show, and please remember people, that no matter who you are, and what you do to live, thrive and survive, there are still some things that make us all the same. You, me, them, everybody, everybody.

Tagged , , ,

About Musik

Conosco a memoria "Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma che non avete mai osato chiedere". Il libro, non il film. L'ho letto a 15 anni. Me l'aveva regalato mio padre. Sono cose che lasciano il segno.
View all posts by Musik →

2 thoughts on “I nazisti dell’Illinois stanno con le sentinelle (e noi?)

Lascia un commento