Lettera 22

Dime (1966 – 2004)

 

Nasceva a Dallas, esattamente il 20 Agosto 1966, quello che sarebbe diventato l’ultimo grande innovatore della chitarra: Darrell Lance Abbott, conosciuto da tutti come Dimebag Darrell. Il suo nome è talmente legato alla cultura musicale da essere tra le definizioni del lemma “Dime” su alcuni dizionari monolingua online. Fonda i Pantera assieme al fratello Vincent Abbott (meglio noto come Vinnie Paul) nel 1981, e dopo l’ingresso di Rex Brown (1982), finalmente nel 1987  la formazione texana raggiunge la stabilità con l’arrivo di Phil Anselmo. Nel 1990 Mustaine gli offre la possibilità di far parte dei Megadeth, lui rifiuta e pubblica poco dopo il suo capolavoro assoluto “Cowboys from Hell”, album stracolmo di riff Thrash, diventato subito un super classico grazie a pezzi come la title-track o “Cemetery Gates” che, stando alla critica, contiene il settimo miglior assolo di chitarra di tutti i tempi. Nel 2003 i fratelli Abbott non reggono più l’atteggiamento del loro vocalist (ed il suo abuso di droghe), decidono quindi di sciogliere la band e mettersi nuovamente al lavoro per formare i DamagePlan con i quali producono l’anno seguente “New Found Power”. É proprio durante un concerto dei Damageplan, l’otto Dicembre 2004 a Columbus, che un pazzo, tale Nathan Gale, riesce a salire sul palco e freddare mortalmente Dime, colpevole di aver decretato, assieme al fratello, lo scioglimento della sua band preferita.

Con la morte di Dime scompare per sempre uno dei personaggi più amati nel circuito Heavy Metal (molto legati a lui erano Kerry King e Zakk Wylde).

R.I.P. Dimebag Darrell ( Dallas, 20 Agosto 1966 – Columbus, 8 Dicembre 2004 )

 

Tagged , , , , , , , ,

About TmsKING

Tms K.I.N.G. vive una strana doppia identità: di giorno triste studente universitario, di notte si immerge in un universo parallelo cosparso di Machine Head e Trucebaldazzi. Vivendo da solo in questo infausto universo, cerca tramite i suoi articoli di trascinare qualcuno nel suo mondo contorto, per avere compagnia durante l'ascolto di un CD Brutal Metal di qualche band georgiana e godersi una pizza e un film, possibilmente di serie B …
View all posts by TmsKING →

Lascia un commento