Panino + Film

Supereroi per caso + cibo di ieri

mpr9EgLWGImqEdULYrWkFPnljaT

Ormai lo sapete, stravedo per il “Batman” del 1966, quindi vi faccio immaginare la mia reazione quando ho scoperto che era stata girata una pellicola che rivisitava in chiave comica le avventure da backstage legate alla serie dell’uomo pipistrello; un sogno. “Supereroi per caso: Le disavventure di Batman e Robin” è un film del 2003 diretto da Paul A. Kaufman con Adam West, Burt Ward, Jack Brewer (che interpreta Adam West) e Jason Marsden (che intepreta Burt Ward).

Il film segue le avventure degli attori che hanno impersonato il dinamico duo alla ricerca della loro “storica” Batmobile, rubata durante una mostra di beneficenza. Durante il loro lungo viaggio verso la risoluzione del caso (il ladro ha lasciato un enigma assolutamente insensato; vi lascio immaginare chi sia) ricorderanno tutti i momenti più divertenti vissuti assieme ai tempi  delle riprese del loro celebre telefilm, dal loro primo incontro, fino alla chiusura della serie.

Questo film racchiude in sé non solo tutte le caratteristiche che hanno reso celebre il dinamico duo negli anni ’60, come i costumi ridicoli e dialoghi al limite del paradossale, ma molte chicche imperdibili per feticisti come me: il perché dell’ insopportabile risata del Pinguino (interpretato da Burgess Meredith) e numerosi aneddoti sulle relazioni che intercorrevano tra gli attori.

Scorre tutto abbastanza bene, senza problemi di regia o di mixaggio audio,  anche se gli attori spesso utilizzano un escamotage che poco apprezzo (per non dire che mi fa schifo), cioè quello di inserire frasi, gesti o altro all’interno della pellicola per abbattere la quarta parete: nei momenti giusti però, devo ammetterlo. Risultato: questa storia dell’essere coscienti di stare all’interno di un film riesce a far cagare meno del solito

Questo titolo, non solo è un omaggio alla serie di Batman, ma è soprattutto un omaggio agli attori che l’hanno interpretata: oltre ai già citati West e Ward, in questa pellicola compaiono anche Julie Newmar e Frank Gorshin, e vengono citati per lodarne le capacità anche Cesar Romero (primo Joker) e Vincent Price che, oltre ad essere stata la voce horror per antonomasia, ha interpretato anche un nemico del supereroe di Gotham: “Egghead”.

Questa pellicola, tra KAPOW!, ricordi nostalgici, supereroi marpioni ma che non pagano mai, batusi (sì, c’è anche il temibilissimo ballo), calzemaglie e batmobili che lasciano una scia di fuoco (manco fosse una DeLorean a 88 miglia orarie), è assolutamente imperdibile per chiunque abbia amato la serie classica e i film del supereroe della DC. Devo ammettere però che per un non-amante del dianamico duo, questo film può risultare come una semplice “svizzerata” (potrete vederlo qui sotto in inglese).

Da abbinare vi consigliamo gli avanzi di ieri, per dare anche al vostro stomaco una specie di sensazione nostalgica.

Tagged , , , , , , , , , ,

About TmsKING

Tms K.I.N.G. vive una strana doppia identità: di giorno triste studente universitario, di notte si immerge in un universo parallelo cosparso di Machine Head e Trucebaldazzi. Vivendo da solo in questo infausto universo, cerca tramite i suoi articoli di trascinare qualcuno nel suo mondo contorto, per avere compagnia durante l'ascolto di un CD Brutal Metal di qualche band georgiana e godersi una pizza e un film, possibilmente di serie B …
View all posts by TmsKING →

Lascia un commento