Interviste, You-cAlt

Trashic Magazine vs Mark the Hammer

1450676_10151935361582677_477667505_n

Continuano le interviste di Trashic Magazine agli youtubers, ed oggi abbiamo avuto la possibilità di scambiare due chiacchiere con Mark the Hammer, One Man Band dedito a cover di sigle di cartoni animati o di videogiochi; ecco cosa ci siamo detti:

Mark the Hammer: per chi non ti conoscesse presentati un po’…

Allora… sono Mark the Hammer, sono su youtube da diversi anni solo che ho cominciato un nuovo progetto recentemente, intitolato “The OST world”, che prevede remix di cartoni animati, che poi è ciò che mi ha permesso di avere la quasi totalità degli iscritti che ho adesso…infatti nonostante io sia iscritto dal 2006, quasi tutti gli iscritti sono arrivati nel corso del 2013. Ho iniziato, per appunto, con “The OST world” per andare avanti con altri progetti, come i remix delle musiche dei videogiochi… e dell’altro che non rivelo!

Come è nata l’idea di “The OST world”, cioé una one man band che ripropone remix di sigle di cartoni animati?

L’idea della one man band è sempre stata alla base del mio canale infatti troverai video del 2008-2009 dove ripropongo alcuni pezzi degli Ska-P. L’idea dei cartoni animati è qualcosa che ho in mente dal 2009-2010 quando avevo fatto i primi pezzi e sapevo che non ero ancora abbastanza bravo con il mixaggio e con l’esecuzione…sentivo che non era ancora il momento, infatti mi sono dedicato ad altro; con il tempo, poi, ho deciso che era il momento per lanciare questa cosa ed ecco qui.

Tra tutte le cover che hai riproposto sia tra videogiochi che cartoni animati, quali sono quelle a cui sei più legato?

Questa è una domanda molto difficile…perché cerco di mettere tutto me stesso in ogni video. Se parliamo solo di videogiochi e cartoni animati ti direi quello delle Tartarughe Ninja, perché è stato il più complesso essendo in realtà un triplo video, mentre per i videogiochi ti direi il primo video, quel del mix di Super Mario e Donkey Kong perché ho fatto tutto in tre giorni ed è stato un massacro. Se andiamo qualche anno prima direi il medley delle pubblicità anni ’80 e ’90 che, stranamente, è ancora lì anche se pensavo che lo avrebbero falciato dopo mezz’ora.

Ultimamente hai ri-arrangiato in 24 ore l’ultimo singolo di Caparezza “Non me lo posso permettere“…da dove è nata questa idea? E’ un pezzo fuori dal tuo solito format, ed oltretutto estremamente nuovo?

Sinceramente non so come è nato! Ho visto Caparezza che linkava il video e mentre lo ascoltavo, mi stavo già immaginando il remix, non so come dirti… la melodia mi era subito entrata in testa e cercavo di capire quale arrangiamento avrei potuto fare, quindi l’ho ascoltata una, massimo due volte ed ho iniziato a fare il remix! Non c’è nulla di programmato, mi è semplicemente venuta l’ispirazione e l’ispirazione è come quando devi andare in bagno… quando scappa, scappa!

Cosa ne pensi del mondo di youtube? Sia youtube Italia che in generale…

Dipende se me lo chiedi come caricatore di contenuti o come utente, perché come sai amo molto collaborare con altri youtubers…

Te lo chiedo come utente… secondo te quali sono i pregi e i difetti di youtube?

Da utente ti posso subito dire alcuni, ne seguo veramente tanti, youtubers che seguo: Farenz, Fancazzisti anonimi, Silvia Carboni, Yotobi, Croix89, Sio…questi sono alcuni di quelli che seguo assiduamente….per “Youtube international” ti cito il Nostalgia Critic, Angry Video Game Nerd e in primo luogo Mystery Guitar Man che sono i tre che adoro….per noi youtube è una vetrina e molti della nostra generazione non avrebbero potuto mettere in mostra le proprie idee e il proprio talento. Ultimamente ci sono state varie modifiche a Youtube e questo ha segato un po’ le gambe agli Youtubers, infatti tra integrazione con Google+, tra i feed e tutto quanto ci hanno tagliato le gambe… ti posso anche dare un numero; il video prima dell’integrazione (“Cos’è” da “Nightmare before Christmas”) ha avuto circa 30000 visite, 2100  “Mi Piace” e circa 350 commenti, quello seguente, che è quello delle Tartarughe Ninja, esattamente la metà di tutto.

Quindi anche come youtuber la tua idea su youtube è la stessa…

Si, senza dubbio… i continui aggiornamenti sono un massacro, anche perché puoi collegare i video a Google+ ma non a Facebook e io non so chi segue o chi usa Google+.

Hai avuto anche la fortuna di suonare con gli Ska-P se non erro, quindi volevo farti una domanda in ambito musicale… secondo te la musica italiana e straniera come è messa?

Oltre al fatto che per me è stato un onore suonare con loro, posso dirti che forse questa crisi c’è realmente, ma più che della musica, c’è una crisi dell’artista, perché ultimamente vendi dischi in base a quanto riesci a shockare, come ad esempio Miley Cirus, che se non avesse fatto tutte quelle robe non so quanto la sua musica avrebbe avuto consensi, anche se essendo “Hannah Montana” un’eco l’avrebbe avuta. Sento molte persone che si lamentano di quello che va al momento, io rispetto i loro gusti, essendo questi non opinabili.

Tornando al discorso degli Ska-P… come è nata la possibilità di suonare con loro?

…è stata a tutti gli effetti la mia prima collaborazione! Nel 2010 fecero un concorso dove il migliore che avesse ri-suonato un loro pezzo averebbe avuto due biglietti e due pass per un loro concerto, io vinsi e quando li incontrai Pul Pul mi disse se mi andava di suonare un pezzo con loro, così alla data seguente, quella di Roma, salii sul palco con loro.

Potendo creare la tua band ideale, chi sceglieresti? 

Probabilmente gli Iron Maiden così come sono! Molte band sono quello che sono perché sono composti da determinati elementi, come ad esempio i Led Zeppelin che sono inimmaginabili con altri elementi… quindi ti dico senza dubbio gli Iron Maiden al 100%.

Per i tuoi remix delle sigle di cartoni animati spesso si parla di cartoni che appartengono alla nostra generazione (quelli nati sul finire degli ’80), quindi ti volevo chiedere se segui ancora cartoni animati e che differenze vedi tra quella generazione di cartoni e quella di ora.

In primis ti dico che ci sono cartoni animati che ho coverizzato che non ho mai visto, tipo Shaman King o i Pokemon, anche se molti miei coetanei li vedono ancora. Sono più legato a cartoni un po’ vecchiotti, ad esempio per me le Tartarughe Ninja sono il massimo della terra e sono indietro di qualche anno, quindi non riuscirei a darti una risposta sensata non conoscendoli bene. Sono anche molto legato ai Simpson (su cui si basa la mia tesi di laurea) e la trilogia di Toy Story parlando di film di animazione.

Progetti futuri per il canale?

The OST world sta andando verso una direzione e sto lavorando al format che rimpiazzerà in parte questo, mentre per i videogiochi sarà terminato a breve con gli ultimi tre pezzi che ho già scelto che termineranno questa serie o questa stagione. Quindi aspettatevi qualcosa di completamente diverso, ma sempre in ambito musicale.

Noi ringraziamo Mark the Hammer e vi rimandiamo qui per il suo canale e qui per la sua pagina facebook. Se volete ascoltare quello che ci siamo detti, potete ascoltare il seguente link link

Tagged , , , , , , , , , , ,

About TmsKING

Tms K.I.N.G. vive una strana doppia identità: di giorno triste studente universitario, di notte si immerge in un universo parallelo cosparso di Machine Head e Trucebaldazzi. Vivendo da solo in questo infausto universo, cerca tramite i suoi articoli di trascinare qualcuno nel suo mondo contorto, per avere compagnia durante l'ascolto di un CD Brutal Metal di qualche band georgiana e godersi una pizza e un film, possibilmente di serie B …
View all posts by TmsKING →

Lascia un commento