Lettera 22

Salone del libro di Torino 2012 – NEI

Nel marasma editoriale italiano, tra editori a pagamento, pessimi pseudo-agenti, grandi editori con la puzza sotto al naso e senza scrupoli, c’è anche chi crede in una editoria fatta di scouting, meritocrazina, passione, romanticismo e qualità prima di tutto.
L’onestà intellettuale (prima ancora che onestà etica e morale); quella vecchia qualità che adesso è murata viva da leggi di mercato e clientelismo.
C’è chi ancora ci crede  e cerca – avendo ben chiaro il proprio progetto – strade alternative per la letteratura.
Perché qualcosa sta cambiando.
Ci credono i NEI (Nuovi Editori Indipendenti) che uniscono gli sforzi e al salone del libro di Torino si presentano nello stesso stand e sotto la stessa insegna.

Comunicato stampa – Nei – Salone Internazionale del Libro di Torino 2012

CaratteriMobili, Caravan, Intermezzi, Las Vegas, Miraggi e Neo si riuniscono sotto l’insegna comune di Nuovi Editori Indipendenti.

Hanno alle spalle un’unica idea di editoria: non a pagamento, caratterizzata da ricerca della qualità e cura del libro in ogni suo aspetto, concentrata sulle esigenze dei lettori e lontana dalle mode. Obiettivi condivisi sono lo scouting di nuove voci e la valorizzazione dei talenti, la ricerca di modi e strategie alternative per la promozione e la diffusione, puntando soprattutto sul Web e sulla presenza sul territorio. Queste sei case editrici partecipano insieme al Salone Internazionale del Libro di Torino 2012 (stand L17, padiglione 2) per affermare la loro identità e la loro visibilità.

CaratteriMobili pensa che i libri debbano essere belli “dentro” e “fuori” e che libri fatti così siano capaci di agire sulle coscienze, decostruire i luoghi comuni e dare piacere. Si occupa di narrativa “spuria”, immaginari collettivi, cultura cinematografica, e storia… su carta e in epub. www.caratterimobili.it / info@caratterimobili.it.

Caravan attraversa storie di ieri e di oggi, di migrazioni, di confini e d’incontri. La leggerezza, fatta di impegno e libertà, anima i nostri libri, perché siano perfetti compagni di viaggio, pratici e maneggevoli, stampati esclusivamente su carta riciclata certificata. www.caravanedizioni.it / info@caravanedizioni.it.

Intermezzi è una casa editrice di libri e prodotti multimediali. Esordisce nel 2008 con Slowtuscany, una pubblicazione in doppia lingua e con cd rom, sulla sua regione, la Toscana.

Ha poi continuato pubblicando negli ultimi tre anni narrativa italiana di autori emergenti e narrativa straniera, indiana e argentina. www.intermezzieditore.it / comunicazione@intermezzieditore.it.

Las Vegas edizioni nasce a Torino nel 2007. Si occupa di narrativa non di genere e di narrativa per giovani adulti. Il target di riferimento: lettori giovani di spirito e soprattutto curiosi che vanno a caccia di storie inconsuete, scritte con stile e libere dalle solite dinamiche commerciali. www.lasvegasedizioni.com / info@lasvegasedizioni.com.

Miraggi edizioni, nata a Torino nel febbraio 2010, intende dare voce a ogni tipo di esplorazione, coniugandola nelle diverse collane. Il suo catalogo spazia dall’attualità alla narrativa, dalla storia ai diari di viaggio passando per i libri per bambini e i manuali sportivi; il denominatore comune è la volontà di ritrarre il mondo in tutte le sue sfaccettature con estrema attenzione all’uomo e agli orizzonti riflessi nel suo sguardo. www.miraggiedizioni.it / info@miraggiedizioni.it.

Neo. edizioni nasce a Castel di Sangro nel 2008. Pubblica testi caustici, sarcastici, concettualmente scomodi ma anche divertenti e divertiti. Pubblica autori italiani e stranieri con un occhio all’originalità dei contenuti e all’esattezza della forma. La narrativa è il punto forte, la poesia pop è la scommessa, la saggistica la nuova frontiera. Se avete presente i nei sui corpi, i nostri libri sono qualcosa di simile. www.neoedizioni.it. / info@neoedizioni.it

Per informazioni su Nuovi Editori Indipendenti:

Tel: 011.6962663

Email: carlottaborasio@lasvegasedizioni.com

About E. A. Paul

Un mattino, al risveglio da sogni inquieti, E.A.Paul si trovò trasformato in Enrico Beruschi
View all posts by E. A. Paul →

Lascia un commento