Lettera 22

Caro Pierlu ti scrivo

Caro Bersani Pierluigi

vedi? Già cominciamo male. Non posso abbreviarti in B., perché c’è chi è più famoso di te, come B. Non posso chiamarti solo Bersani, perché ci sarebbe anche Samuele, e visto quel che ti sto per dire, mi dispiacerebbe se si pensasse che non stimo Samuele. E quel “Pierluigi” ci ricorda cose brutte. Insomma: già col nome non ci siamo. Figurarsi il resto.

Ti ho sentito dire che se pensassi di non essere il leader migliore per questa Sinistra, faresti un passo indietro. Evidentemente, quindi, pensi di essere il leader migliore per questa (ma quale, poi?!) Sinistra. Voglio rassicurarti io: non lo sei. Potresti fare un passo indietro? Anzi: già che ci sei, fanne anche due o tre, e se incontri Veltroni dagli un calcio in culo da parte mia.

Allora Pierlu: lo sappiamo che hai vinto le primarie. Ma questo era prima di vederti come leader. Quindi, fai una cosa: rassegna le dimissioni, e indite subito nuove primarie. Ah già, le alleanze. Ok, ora ti dico cosa devi fare e tu da bravino agisci. Hai un foglio e una penna? Segna.

1. Ti ho chiesto se hai un foglio e una penna perché so che tu il “copia e incolla” non sai neppure cosa sia. Ecco: scoprilo. Oppure ritirati del tutto dalla politica. Stare in politica senza capire il mondo in cui viviamo è folle. Obama ha appena fatto una cena con un po’ di CEO importanti: Facebook, Google, Apple, Cisco. Tu non sai neanche cosa produce la Cisco. Fatti delle domande.

2. Vai da D’Alema, guardalo negli occhi e digli “Massimo: ciao”. Non devi espellerlo, solo consigliargli di ritirarsi a vita privata. Perché è vecchio, anacronistico e imbarazzante. D’Alema porta sfiga, ecco. Tanto, se se ne va D’Alema, restano comunque i dalemiani a fare danno. Non ti sentirai solo.

3. Il movimento di Renzi ha delle ragioni. Se vuoi dare del vecchio a B. (quello vero), devi pensare al fatto che hai D’Alema e altre trenta cariatidi. E tu devi dare del vecchio a B., fidati. Metti dentro gente il cui lavoro non è “politico”. Non è demagogia, è necessità. Un avvocato sa le leggi, un medico la realtà della sanità, un politico è inutile.

4. Le alleanze: tu hai bisogno degli elettori moderati e degli elettori di Sinistra. Se agli elettori di Sinistra fai vedere Casini fuggono, se a quelli moderati fai a vedere Vendola scappano. Chi scegliere? Vendola. Perché? Perché potrebbe vincere le primarie, e perché Casini no.

5. Devi scegliere. Se tu inizi a parlare di “Governo di larga intesa” fai scappare sia i sinistri che i moderati. E tu non vuoi farli scappare, vero?

6. No: non vuoi farli scappare.

7. Sì: puoi restare come Ministro. Economia: ti sta bene. A Marino la Sanità.

8. Vuoi dialogare a tutti i costi con la Destra moderata. Offri la Presidenza della Repubblica a Fini. Fini accetta, Casini accetta in cambio della Presidenza del Senato (se vincete, ovvio) e inculate davvero B.

9. Smettila di dire “via B. a tutti i costi”. Alla gente non piace “a tutti i costi”. No, davvero: smettila. Ti ricordo che abbiamo ancora questa legge elettorale, e l’Unione con questa legge elettorale non riuscì a governare.

10. Levati dalle palle.

PierLu, a me dispiace, davvero: mi piacevi. Però quest’amore appena nato è già finito. Tu non sei un leader: non sei carismatico, non sai comunicare, non sai farti rispettare e puzzi di stantio.

PierLu: nessuno crede a te come prossimo leader. Ora lo sai. Quindi ti conviene indire primarie subito, perché io ho avuto pena della povera Rosy Bindi a cui chiedevano “se si va alle elezioni, chi è il leader?”. Tu non sei riconosciuto come tale. Fai quel passo indietro, dai.

Suggerimenti su come utilizzare i vecchi rottami: li tenete nel partito. Senza incarichi, però. Li fate tornare cittadini, li riconvertite alla vita vera. E li fate diventare cani da guardia. Di quelli che danno preziosi consigli, ma per telefono al diretto interessato, non a mezzo stampa. Ecco: se smetteste di darvele di santa ragione, sarebbe tanta roba.

P.S. Ci hai mai pensato che la gente vota Berlusconi? E che risposta ti sei dato? Non te la sei data? E come fai a battere una persona che non hai capito perché viene votata?

P.P.S. Siamo ai minimi storici di consenso per B. Non sputtanate tutto di nuovo. Te lo chiedo per favore.

Lovvoti
Musik

Tagged , , , , , ,

About Musik

Conosco a memoria "Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma che non avete mai osato chiedere". Il libro, non il film. L'ho letto a 15 anni. Me l'aveva regalato mio padre. Sono cose che lasciano il segno.
View all posts by Musik →

Lascia un commento