Mushic

IO & MARY LOU WILLIAMS: fuga d’amore !

Acquistato! Così come si acquista un pacchetto di chewingum da dieci o una calamita da mettere sul frigo o un pela-patate o un gratta e vinci scadente .  Domenica 8 Maggio 2011,tre giorni appena e  la bambina  prodigio nota come “the little piano girl of East Liberty”  , la mamma del jazz, scomparsa nel 1981  avrebbe compiuto centouno anni. Cento (e passa) come gli album-capolavoro che questa affascinante pianista, compositrice ed arrangiatrice ha registrato nel corso della sua carriera. Uno come l’euro che ho speso per acquistare “Mary Lou’s Idea” , CD fuori commercio allegato a MUSICA JAZZ n.6/2001 , da un tizio mezzo matto.  71′ 35″ in totale che divisi per i ventitrè motivi dell’album fanno in media 3′ 10″ a pezzo , acquistati ad un euro, cioè 0,04 centesimi a melodia. Un affare di cui  mi vergogno! Quando la vide suonare per la prima volta  un certo Louis Armstrong la sollevò e la baciò, emozionato come un bambino che scarta un regalo.Un articolo del 1964 del TIME spiegava, “Mary Lou pensa a se stessa come un musicista dell’ anima” – un modo per dire che non si allontana mai dalla melodia e dal blues, ma tratta con parsimonia il ritmo e la armonie del gospel. “Prego attraverso le mie dita quando suono” – diceva.

Dovevo portarla via con me . Via dalle prigioni napolatane e neo-melodiche . Dalle fiere.   Dalla confusione di  quel pollaio che puzza di cipolla e ascelle sudate che non distingui neanche. Via da tutti quegli stand misti che una volta su cento ti regalano una fuga d’amore e che ogni centouno anni ricordano Mary Lou Williams.

Tagged , , , , , ,

About signor D

Personaggio cult della mitologia greca... Ama banchettare con vacche in perizoma e tette al borotalco bypassando ogni formalità fictionale. Guaritore-saggio. E' un essere multiplo. Un segugio italiano che caccia parole, suoni e piccoli gesti. Conosce personalmente Gesù Cristo ed è tormentato dai dubbi amorosi di Aretino. Il suo guru è "Jack l'uomo della folla".
View all posts by signor D →

3 thoughts on “IO & MARY LOU WILLIAMS: fuga d’amore !

  1. caro signo D., sono MiCky. Mi piacerebbe vederla scrivere sul testo, e la musica se lo ritiene, di “Basta così” Negramaro/Elisa. Trattasi, a mio avviso, di brano impegnativo e dilaniante. Una torta per diabetici insulinomani,innamorati disillusi e tristi che decidono di dare un taglio proprio quando tutto procede per il meglio. Loro il peggio, evidentemente, lo hanno già conosciuto, e lo temono. Fuggono. E’ proprio questo che voglio chiederle Signor D., le è mai capitato di fuggire da qualcosa che ama? Ne sono sicuro.. ce ne parli..si decida a farlo..

Lascia un commento