Recensioni

LE NOSTRE LUCI, Ben Brooks

Se tutti i giovani scrittori si dedicassero solo a ciò che conoscono sarebbe un mondo migliore. Non voglio infrangere i sogni di nessuno, ma una celebre frase di Nicolas Boileau dice testualmente: “Prima di scrivere, imparate a pensare”. Io credo che così sia tutto un po’ troppo vago e lasci troppe porte aperte, basterebbe un più semplice e meno  divagatorio: “Prima di scrivere, imparate a scrivere” (cagnacci! ndr).

Ben Brooks sa scrivere: quando uno ce l’ha ce l’ha, e lui ce l’ha.

Le Nostre Luci è un libro veloce, da divorare, divertente e illuminante.

I giovani 2.0 raccontati nel libro… tutte le recensioni che ho spulciato cominciano così.

La mia comincia con  “Se tutti i giovani scrittori…” e non ne vado fiero.

Jasper J. Wolf è un ragazzo dei nostri tempi: pippa Mefedrone acquistato legalmente su internet, si sbronza con vino da poco, crede che il compagno della madre sia un assassino e, come direbbero i tesserati ad A.C. in “Dove troveremo tutto il Pane”, sa scrivere e pensa molto!

Le Nostre Luci (titolo originale “GROW UP”) è il libro della nostra generazione, quella di facebook che rinnega facebook, degli anacronistici indie alla moda, dei Bobos (Bourgeois Bohémien), delle velleità artistiche per vocazione cibernetica.

ISBN  porta in italia (con un’ottima traduzione di Anna Mioni) un autore di enormi speranze che, riassume bene il Times con connotazione forse un po’ altezzosa ma comprensibile, “purtroppo non sarà giovane per sempre”.

Non chiamatelo libro giovane però, né tanto meno giovanile (chi utilizza questo termine dovrebbe essere schiaffeggiato, sempre) è una lettura da consigliare a tutti, spassosissima. Non snobbate il ragazzo solo perché ha diciotto anni.

Le Nostre Luci + Colazione continentale (bacon & eggs) sarebbe il coronamento di un’immagine perfetta,  dell’ Idea Platonica di “Lettura Figa”: mug di Harry Potter nella mano destra, libro nell’altra, atmosfera UK tra le vibrisse: basta poco per essere soddisfatti delle proprie velleità da lettore (e perchè no… felici).

Tagged , , , , , , ,

About E. A. Paul

Un mattino, al risveglio da sogni inquieti, E.A.Paul si trovò trasformato in Enrico Beruschi
View all posts by E. A. Paul →

1 thought on “LE NOSTRE LUCI, Ben Brooks

Lascia un commento