Interviste, You-cAlt

Trashic Magazine vs Synergo

Header
Tornano le interviste di Trashic Magazine, e questa volta scambiamo due chiacchiere con Synergo, youtuber che tramite il suo canale, “cose dell’altro cinema”, recensisce film di serie B

Per chi non ti conosce, chi è Synergo?

Synergo fondamentalmente si chiama Mario Palladino, vive in Molise ed è un appassionato di cinema a 360°. Il problema è che questa circonferenza è occupata in buona parte dalla mia passione più tragica: Quella per i B-Movie, Z-Movie o come li vogliamo chiamare… i film di merda insomma!

Come è nata questa passione per i film pessimi?

Da piccolo ero appassionato dai chiromanti in tv o comunque tutte quelle persone che vendevano prodotti nelle tv regionali nelle televendite più agghiaccianti, ed era una palese truffa! Quindi mi sono appassionato alle tecniche di comunicazione che in sé nascondono una truffa! Infatti molti film di cui parlo nascono proprio per truffare la produzione cercando di spendere sempre il meno possibile!

Tipo Manos

Esatto! O anche il film di Ciro Ippolito “Alien 2 sulla terra“!

Quando parli di film di serie Z, tu hai quasi un totem, che ami alla follia, Bruno Mattei…

Eh…come fai a non amare alla follia un’uomo che ha fatto della sua faccia tosta il suo marchio di fabbrica? Con un centesimo del budget di un regista hollywoodiano, è riuscito a produrre una pellicola “Made in Italy”, spesso fondendo anche più film tra loro. Bruno Mattei è la perfetta incarnazione del cinema di genere: sfruttare un filone in modo tale che se ne cavalchi il successo, non per maniera meritocratica ma solo per sentito dire…

Anche perché credo che i film originali di Bruno Mattei siano proprio pochi…

Infatti! Anche perché tutte le sue “opere” hanno accenni o palesi riferimenti ad altre pellicole! Anche se uno dei saccheggi più riusciti è “La tomba” dove ci sono richiami a Predator, l’armata delle tenebre, Indiana Jones, La mummia…

Carichi sul tubo recensioni da circa un anno e mezzo; come è nata l’idea trasporre l’odio/amore per queste pellicole su youtube?

Il mio canale esiste da 10 anni, aveva un’altro titolo e ci caricavo piccoli corti, perché cerco di vivere il cinema in maniera attiva mettendomi dietro la macchina da presa, girando anche il corto “Elisa: amori, zombie e panini al tonno“. Dopo un po’ di tempo ho sentito l’esigenza di togliere questi video che erano progetti personali e di rendere omaggio a certi tipi di film, perché probabilmente devo qualcosa in più a questi che al cinema buono, perché un B-Movie ti fa capire tutto quello che non devi fare per girare un film!

Ad esempio, “Quattro carogne a Malopasso” insegna a non scegliere attori per strada…

…o anche che l’accento siculo non vada bene per narrare un western! Ma in molti film è proprio sbagliata la grammatica cinematografica, anche il semplice “campo” e “controcampo”! Ed è grazie a questi film che ho capito come NON vanno fatte certe cose, quindi devo dire un “Grazie” a Mattei, Ippolito… devo dire grazie a tutti!

Hai recensito molte pellicole, alcuni veri capolavori; quali sono stati i film brutti più belli e quelli che stai male al solo ricordo?

Sono legato a doppio filo con “Il Bosco 1” e “Zombie Horror“, perché li ho visti in un periodo particolare, un periodo in cui mi ero convinto che non si potesse andare ancora più in basso, ma questi film mi hanno fatto ricredere: esistono film di quel livello e anche peggio! Mentre quello che rivedrei fino allo sfinimento, e qui ritorna Mattei, è “La Tomba”, non posso farci nulla!

Stai crescendo con il tuo numero d’iscritti, quindi ci piacerebbe sapere un tuo punto di vista su YouTube Italia…

Su youtube, non credo esistano filtri di qualità, ci sono tantissimi video e di vari tipi e purtroppo questo sovraffollamento del mezzo fa sì che chi si impegna molto per ottenere anche della qualità, viene oscurato dalla miriade di canali che parlano della stessa cosa. YouTube è un mezzo molto potente; io la sera non guardo più la televisione ma guardo YouTube come tanta altra gente, e credo anche nelle entrate che consente ai suoi iscritti! Se un ragazzo ha la passione con per il cinema e gira un bel corto che fa successo, magari l’anno dopo si compra una Reflex e ne gira uno di qualità migliore, e quando ero ragazzo io questa possibilità non c’era; alla fine YouTube è una televisione autofinanziata: ti finanzi e pubblichi il tuo show; semplicemente bisognerebbe tagliare tutte quelle realtà nate per caso.

Spesso dietro i tuoi video si vedono parecchi strumenti musicali, quindi ti volevo chiedere quale scopo ha secondo te la colonna sonora in un buon film e in un pessimo film…

Molti snobbano la musica come se fosse qualcosa di dovuto, ad esempio nei licei artistici non è presente, ma una buona colonna sonora fa l’80% di una scena; in Italia abbiamo quel mostro di Morricone, che qualsiasi cosa abbia toccato negli ultimi anni, tranne la fiction “L’isola”, è diventata oro! Nei film brutti invece è propedeutica e significativa, ad esempio ne “L’oasi degli Zombie”  la musica è la cosa più tediosa di tutta la visione: una colonna sonora orrenda per un film orrendo!

Tu hai anche un’altro canale su YouTube, “Quei due sul server“…

Te ne posso parlare anche in relazione ai film brutti, perché magari la gente vede i film di merda perché cerca quella botta emotiva che magari non è semplice da trovare nei film “canonici”, e lo stesso discorso viene fatto sui videogiochi! La gente cerca molto i videogiochi pessimi e sono i video che fanno più visualizzazioni, come se il pessimo avesse una funzione edificante…

Quali sono i progetti futuri del canale?

Sto per caricare un film francese molto poco conosciuto, “Devil Story” (caricato sul tubo) e poi mi dedicherò a “Sharknado”: non capisco come degli adulti abbiano potuto avere un’idea del genere senza che se ne vergognino come ladri! Poi posteremo qualche altro pezzo con il violino, andando avanti con il suo programma e il suo stile.

Cosa vuoi dire a chi sta leggendo questa intervista?

Solo una cosa: compratevi i film! Soprattutto quelli brutti… ultimamente ho notato un crescere della pirateria immotivata, infatti alcuni prodotti si trovano a 5-6-7€; quindi è il momento di supportare tutte queste riedizioni. Per alcune è impossibile: vedi “Manos”, la cui unica bobina è in possesso di Tarantino  (ma non ti fanno causa se scarichi Manos). Bisogna supportare qualsiasi arte si ami, che sia musica, cinema, o videogiochi.

Noi ringraziamo Synergo per questa chiacchierata e vi rimandiamo al suo canale e, se volete sentire i deliri scambiati tra TmsKING e Synergo, potete cliccare qui.

Tagged , , , , , , , , , , , , ,

About TmsKING

Tms K.I.N.G. vive una strana doppia identità: di giorno triste studente universitario, di notte si immerge in un universo parallelo cosparso di Machine Head e Trucebaldazzi. Vivendo da solo in questo infausto universo, cerca tramite i suoi articoli di trascinare qualcuno nel suo mondo contorto, per avere compagnia durante l'ascolto di un CD Brutal Metal di qualche band georgiana e godersi una pizza e un film, possibilmente di serie B …
View all posts by TmsKING →

1 thought on “Trashic Magazine vs Synergo

Lascia un commento