Lettera 22

Tutti i film candidati agli oscar in meno di 1 minuto + Previsioni

Anche quest'anno di caprio fa un ruolo della madonna, ma il favorito non è lui.
Anche quest’anno Di Caprio recita un ruolo della madonna, ma il favorito non è lui.


Dallas Buyers Club :
Matthew McConaghey spacca e non sbaglia un film dal 2011. Jared Leto sembra aver esagerato con la Dukan. L’HIV porta più nomination della shoah.

Wolf Of Wall Street: Di Caprio è così fuori giri da sembrare Sean Penn. Sesso, droga, soldi. Jonah Hill si guadagna la pagnotta.

Captain Phillips: Qualcuno conosce un film in cui Tom Hanks reciti il ruolo del cattivo fino al midollo? No, non è nemmeno questo.

American Hustle: Bradley Cooper ricciolino è più insulso del solito. Cristian Bale lo cancella ad ogni inquadratura. Jennifer Lawrence è straordinariamente arrapante.

Nebraska: il vecchio si è rotto il cazzo e crede solo in quello a cui gli va di credere.

Gravity: datemi una sedia. Cuarón vince la miglior regia.

Philomena: le suore sono cattive, Judy Dench fa la vecchia e le riesce bene.

12 anni schiavo: i neri erano schiavi e no, non si fa.

Lei: Scarlet Johansonn ti crackerei abbestia a.k.a. se mi lasci ti formatto

PREVISIONI
Ci tengo a precisare che non si tratta delle mie preferenze. Inoltre mi sono limitato ad elencare i favoriti senza proporre eventuali seconde possibilità (ed è un rischio perché alcune statuette si giocano sul 50/50: le più incerte, miglior attrice protagonista e miglior sceneggiatura non originale). Personalmente trovo che “Her” e “Nebraska” siano (per scrittura) superiori agli altri di una spanna buona, ma si tratta di film troppo piccoli per poter ambire alla statuetta più importante: quella di miglior film. Gravity è per quel che mi riguarda (quantomeno per la regia) un film epocale, ma siamo negli USA e “12 anni schiavo” è il favorito per mille motivi, e pochi di questi attengono alla pura cinematografia (anche se il regista Steve McQueen è davvero ottimo e nel prossimo futuro girerà sicuramente dei film ben più memorabili di questo).
Sugli attori poi ci sono mille ipotesi, ma l’oscar non è un premio che si conferisce per i meriti raccolti negli anni (mi spiace per Di Caprio, ma ne sa qualcosa Peter O’Toole) quindi il favorito resta  McConaghey (memorabile anche nei cinque minuti di Wolf of Wallstreet). Al momento il migliore è lui.

Miglior attore: McConaghey
Miglior attore non protagonista: Jared Leto
Miglior attrice: Cate Blanchett
Miglior attrice non protagonista: Lupita Nyong’o
Miglior sceneggiatura originale: Her
Miglior sceneggiatura non originale: 12 anni schiavo
Miglior regia: Alfonso Cuaròn
Miglior film: 12 anni schiavo

Tagged , , , , , , , ,

About E. A. Paul

Un mattino, al risveglio da sogni inquieti, E.A.Paul si trovò trasformato in Enrico Beruschi
View all posts by E. A. Paul →

Lascia un commento