Panino + Film

5 Cose che non vanno in BATMAN V SUPERMAN

batman-v-superman-dawn-justice-post1

Ieri sera, in compagnia dell'amico fumettaro per eccellenza, sono andato a vedere il tanto atteso "Batman v Superman: Dawn of Justice" e dopo un primo momento in cui ci si gasa come se non ci fosse un domani, ho iniziato a riflettere su quello che ho effettivamente visto, fino ad arrivare alla conclusione che il film ha alcuni grossi, grossissimi problemi; non stiamo attaccando il film dicendo "è una merda", sia chiaro, ma abbiamo evidenziato 5 punti che rendono questo film, passatemi il termine, "imperfetto" , che hanno fatto storcere il naso sia a noi che a molti in sala.

Vi annuncio subito che questo articolo conterrà spoiler, quindi occhio a voi, vi abbiamo avvisato!

Batman-V-Superman-Trailer-Flying-Parademons

1) I SOGNI DEL PIPISTRELLO.

In questa pellicola vi sono circa tre momenti legati ai sogni di Bruce Wayne che la rallentano in modo abominevole. Due di questi sogni, oltretutto, sono solo riempitivi per allungare un film già privo di ritmo, senza aggiungere nulla a quello già detto o fatto.

batman-v-superman-dawn-of-justice-ben-affleck

2) MA IO CHE CI FACCIO QUI?

La cosa che ho più odiato in questa pellicola è stata la costante espressione di spaesamento di Ben Affleck, come se si fosse imbattuto in uno strip-club mentre cercava la Sagra del Parmiggiano Reggiano.

Sia chiaro, come Batman funziona, non benissimo, ma funziona, e visto il disastro del suo DareDevil (orripilante e rivalutato solo grazie a Netflix ed alla nuova serie omonima) ma quella espressione lo rendono perennemente fuori luogo, anche quando si trova nella sua amatissima Bat-Caverna; ero convinto che ad un certo punto lui ammettesse di essere nel film sbagliato.

102597285-Batman-vs-Superman.1910x1000

3) LA MAMMA È SEMPRE LA MAMMA

Tu multimilionario Wayne accusi Superman di essere responsabile della distruzione di Metropolis, covi odio e rancore verso di lui per due anni, non appena lo accusano di essere responsabile di un eccidio in Namibia e lo processano (ma vi immaginate nella realtà gli Stati Uniti che processano qualcuno per fatti accaduti in Namibia?), rubi l'unico minerale di Cryptonite esistente sulla terra per creare una lancia per poterlo uccidere e durante la resa dei conti...ti passa tutto l'odio perché sua mamma si chiama come la tua, ed inizi a dire che siete amiconi?

Una arrabbiatura di due anni passata in pochi secondi, solo per aver sentito il nome "Martha", è credibile come i banner pubblicitari che ti garantiscono che perderai 10 kg in 5 giorni guardando foto di gabbiani con bicipiti pazzeschi.

mgid-ao-image-mtv

4) LUTHOR

Lex Luthor, il genio della LexCorp, la mente brillante che riuscirà a diventare presidente degli Stati Uniti, qui è un pazzo psicopatico, bramoso di potere, che distruggerebbe l'intera umanità senza il minimo scrupolo . In pratica hanno preso il Joker di Nolan, gli hanno dato dei soldi ed una azienda multimilionaria ed hai ottenuto l'antagonista di questo film.

Luthor odia talmente tanto Superman che si affida a mercenari per rapire ed uccidere la madre a meno che lui non consegni la testa di Batman. Non vi ricorda il discorso delle due bombe de "Il cavaliere Oscuro"?

ben_affleck_100977

5) R.I.P.

Ci sono tante altre cose che potrei inserire tra quelle che non mi sono piaciute, ma solo una mi ha fatto sgranare gli occhi: Batman uccide.

Batman, per scelta, per non essere come i criminali che sconfigge, NON UCCIDE. Per sua esclusivissima scelta. Qui l'uomo pipistrello invece uccide chiunque gli capiti a tiro, snaturando la sua natura di "giustiziere". Avete presente quelle classiche scene im cui Batman fa trovare i cattivoni appesi e Legati al commissario Gordo? Qui è inconcepibile: si tratta quasi sempre di un bagno di sangue.

Batman-v-Superman-Dawn-of-Justice-Trailer-2

Dopo i "contro", andiamo sui miei personalissimi "pro". Il combattimento finale è qualcosa di spettacolare, sia quando lo scontro è tra i due supereroi, sia quando si alleano contro Doomsday, anche perché durante questo combattimento, si rivela Wonder Woman che è stata, nell'interpretazione di Gal Gadot la vera e propria sorpresa del film: non avrei mai detto che la sua apparizione mi sarebbe piaciuta tanto.

Ottimo anche il modo per introdurre 4 elementi della JLOA, nonostante il fatto che, nel suo momento trionfale e di presentazione, Aquaman si rivela una pippa (personalmente lo odio ed il fatto che i suoi poteri siano legati soltanto all'acqua lo rendono totalmente inefficace a Perugia).

Sinceramente questo film mi ha più che altro stimolato curiosità verso altri personaggi DC piuttosto che verso i due protagonisti:  Flash e Cyborg su tutti.

Senza dubbio lo trovo migliore di "Man of Steel", sia per lo sviluppo dei personaggi che per la storia, ma le cose dette in precedenza, soprattutto il punto 4, ed altre scelte di copione (il finale) mi hanno fatto svalutare il film.

Ora non resta che aspettare le altre pellicole della Justice League e sperare che si decidano, prima o poi, a fare un film su Atomo.

Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

About TmsKING

Tms K.I.N.G. vive una strana doppia identità: di giorno triste studente universitario, di notte si immerge in un universo parallelo cosparso di Machine Head e Trucebaldazzi. Vivendo da solo in questo infausto universo, cerca tramite i suoi articoli di trascinare qualcuno nel suo mondo contorto, per avere compagnia durante l'ascolto di un CD Brutal Metal di qualche band georgiana e godersi una pizza e un film, possibilmente di serie B …
View all posts by TmsKING →

Lascia un commento